Gianluca 5 anni , più che attivo (è un eufemismo) , prende e molla un gioco ogni 30 secondi , queste piccole attività che presento a noi son servite per trascorrere serenamente un pomeriggio , importante che il bimbo collabori alla ricerca dei materiali e alla costruzione dei giochi .
1... Reperire una scatola di quelle di alcune preparazioni alimentari almeno 15x25 cm creare 7+7 piccole scanalature nei bordi dei due lati corti
2... Reperire un normale gomitolo di lana e passare uno ad uno i 7 fili e chiuderli con un nodo sul retro della scatola
3... Ecco adesso diventa un poco più complesso , perchè dovete ingegnarvi a trovare una cosa che faccia da ago e che possa essere facilmente manipolata da un bimbo , e che non sia per niente pericolosa. Io ho trovato quell' attrezzo nero che vedete e che sarebbe uno di quei fermagli che mettono nelle scatole dei giochi che tramite un filo uniscono scatola e gioco (la prossima volta che vi capita fateci caso) ; una volta trovato l' ago , legateci l' estremità del gomitolo.
4... E ora pronti ...partenza e viaaa : si passa l' ago sopra e poi sotto , ancora sopra e poi sotto , un gioco da bambini!! :)
Nella foto sotto vedete Gian che è all' opera e in quella sotto ancora il lavoro iniziato , ovviamente il risultato non sarà qualcosa di utilizzabile per giochi incredibili , ma solo una piccola copertina per il loro pupazzino preferito . Bella idea no?
Nessun commento:
Posta un commento