PC e GRAFICA

Non tutti hanno la possibilità di acquistare photoshop , nè certe volte il tempo o la voglia per imparare ad usarlo; programmi di grafica molto complessi sono ottimi per realizzare stupendi effetti , ma per fare le "cose di tutti i giorni" vanno benissimo anche altri programmi. Vediamo quali:

  • Paint : è il programma offerto con windows ed a dire il vero non offre tante possibilità ... Si può scrivere un testo o fare una forma semplice selezionare , cancellare e colorare un'area , ma è piuttosto impreciso per il ritocco fotografico ed ha uno zoom in ed out davvero inadeguati.


  • Paint Shop Pro (gratis scaricabile qui) è un programma che offre molto , dal ridimensionamento delle immagini , alla sostituzione selettiva di un colore... un buon programma per cominciare.


  • Corel Draw (il mio preferito tra i programmi di grafica di base) è vero che difficilmente lo si trova gratis , però io ad esempio ne ho trovata una versione old a pochissimo e mi ha garantito un ottimo livello di rielaborazione grafica.