GIOCHI PER BAMBINI ♥

Gianluca mio figlio , 5 anni , più che attivo (è un eufemismo) , prende e molla un gioco ogni 30 secondi , queste piccole attività che presento a noi son servite per trascorrere serenamente un pomeriggio ,è importante che il bimbo collabori alla ricerca dei materiali e alla costruzione dei giochi .

001. IL BASTONE DELLA PIOGGIA



Questo è il nostro "bastone della pioggia"  o albero della pioggia ... che dovrebbe essere uno strumento musicale, appartenente alla famiglia degli idiofoni a scuotimento  molto diffuso fin dall'antichità nei paesi dell'Africa e dell'America ; in realtà il nostro è un giochetto che ci ha tenuti occupati un mezzo pomeriggio.... Per farlo bastano :
- un  rotolo del cartone della vostra carta da cucina;
- 2 fogli di carta A4;
- due cannucce ;
- una manciata di stuzzicadenti ;
- una presa di riso;
- due tre conchigliette
- due filini di spago da cucina;
- colla a caldo, forbici , scotch e matite .
Si procede così:
1)) si creano piccoli fori nel tubo in cui si faranno passare gli stuzzicadenti



2)) si mettono gli stuzzicadenti e se ne tagliano le punte che emergono ... poi si fissano con la colla a caldo (se non l' avete compratela , perchè tanti lavoretti sono impossibili senza!!!)


3)) Si taglia un foglio A4 in modo da creare due coperchi di chiusura per il tubo di cui uno si applica immediatamente con un po' di colla vinilica;


4)) Inserite adesso le conchiglie ed il riso ;



5)) Fate colorare a piacere un foglio A4 ai vostri nanetti (bambini) ....


6)) Infine tagliate le cannucce , infilatele nello spago e scotchatele al bastone , chiudete col 2° coperchietto affinchè riso e conchiglie non escano più ....



7)) Incollate il foglio disegnato al tubo e il gioco è fatto
torna ad inizio pagina



002. PITTURA ACRILICA PER BAMBINI

Credo che col pennello in mano ogni bambino si senta un piccolo pittore e non è male insegnare ai bimbi cosa sia l' arte sin da piccoli, perchè li aiuta ad osservare e riprodurre le cose che hanno sotto gli occhi ogni giorno , ma anche a tirar fuori ingegno e fantasia. W gli acrilici , le tempere e gli acquarelli. 




torna ad inizio pagina


 003. BRICO RICICLO MASCHERA DA BOTTIGLIA

E' semplicissimo , basta prendere una bottiglia colorata di quelle dell' acqua e tagliarne una striscia nella sua parte liscia
Dopo averla ritagliata , sarebbe meglio mettere un poco di scotch sul bordo perchè taglia e non è sicura da mettere vicino agli occhi.... va bene quello da imbianchini di tela... o uno trasparente se volete fare una cosa più carina! 

Ecco il risultato , non è bellissimo , ma Gian ci ha passato due ore a correre per casa con la mascherina che gli fa vedere il mondo verde, come dice lui.... 


..... in barba a tutti i centinaia di giochetti comprati che ha nella sua cameretta....valli a capire i nanetti
:-)))

torna ad inizio pagina


004. BRICO MOLLETTE PER I PANNI

Semplicissimo da fare , un giochino divertente e di poco impegno , ma i bambini si divertono tanto : basta ritagliare da un giornale o da una carta da regalo ( come nel mio caso) un'immagine di un pupazzo o di un cartone animato ,


Una volta ritagliato , incollare  l' immagine ad un cartoncino colorato usando poca colla vinilica applicata col pennello , e ritagliare facendo in modo che i margini del cartoncino sbordino dall' immagine.


 Non occorre essere precisi nel ritagliare.... ed ecco il risultato:

005. BRICO TELAIO

1... Reperire una scatola di quelle di alcune preparazioni alimentari almeno 15x25 cm creare 7+7 piccole scanalature nei bordi dei due lati corti


2... Reperire un normale gomitolo di lana e passare uno ad uno i 7 fili e chiuderli con un nodo sul retro della scatola


3... Ecco adesso diventa un poco più complesso , perchè dovete ingegnarvi a trovare una cosa che faccia da ago e che possa essere facilmente manipolata da un bimbo , e che non sia per niente pericolosa. Io ho trovato quell' attrezzo nero che vedete e che sarebbe uno di quei fermagli che mettono nelle scatole dei giochi che tramite un filo uniscono scatola e gioco (la prossima volta che vi capita fateci caso) ; una volta trovato l' ago , legateci l' estremità del gomitolo. 


4...  E ora pronti ...partenza e viaaa : si passa l' ago sopra e poi sotto , ancora sopra e poi sotto , un gioco da bambini!! :)


Nella foto sotto vedete Gian che è all' opera e in quella sotto ancora il lavoro iniziato , ovviamente il risultato non sarà qualcosa di utilizzabile per giochi incredibili , ma solo una piccola copertina per il loro pupazzino preferito . Bella idea no?





torna ad inizio pagina



WORK IN PROGRESS


Nessun commento:

Posta un commento